Obbligo formazione lavoratori

Obbligo formazione lavoratori Milano: rivolgiti a Dondi & Co.

Dondi & Co. Consulting si occupa dell’obbligo formazione dei lavoratori a Milano e dintorni in accordo con le norme vigenti.

Il Decreto sicurezza sul lavoro 81/08 stabilisce che tutti i lavoratori (a prescindere da mansione, tipologia e inquadramento contrattuale, inclusi soci, lavoratori dipendenti, lavoratori atipici e/o assunti a tempo determinato) devono essere sottoposti a corsi di formazione e successivo aggiornamento, in conformità con contenuti, durata e periodicità indicati dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

La formazione obbligatoria dei lavoratori riguarda sicurezza e salute sul posto di lavoro e deve essere impartita entro 60 giorni dall’assunzione, dal cambio di mansioni o dall’introduzione di nuove attrezzature. L’obbligo di provvedere alla formazione dei lavoratori sulla sicurezza spetta al datore di lavoro e non può essere delegato.

Tuttavia, per adempiere all’obbligo di formazione in azienda, il datore di lavoro può rivolgersi a personale specializzato nell’organizzazione e gestione di corsi formazione sicurezza lavoratori ex accordo stato regioni 21/12/2011, come Dondi & Co. Consulting, che ha all’attivo trent’anni di esperienza nel settore della formazione dei lavoratori a Milano e dintorni.

Obbligo formazione lavoratori: cosa dice la legge

Devi provvedere all’obbligo di formazione dei lavoratori della tua azienda a Milano e limitrofi e non sai a chi rivolgerti? Scegli i professionisti di Dondi & Co. Consulting, l’azienda che da oltre 30 anni si occupa di sicurezza sul lavoro a Milano e limitrofi.

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza, infatti, costituisce uno dei più importanti obblighi a carico del datore di lavoro indicati dal D. Lgs. 81/08 e delineati dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, che indica contenuti e durata dei corsi variabili in base ai codici ATECO 2007.

Mentre la formazione obbligatoria generale vale per l’intera carriera del lavoratore, quella specifica ha una validità di 5 anni, trascorsi i quali il datore di lavoro ha l’obbligo di provvedere all’aggiornamento con un ulteriore corso di 6 ore. I corsi possono essere organizzati in aula oppure presso l’azienda del cliente, a seconda delle esigenze manifestate. In alcuni casi, la legge prevede anche la possibilità di organizzare la formazione da remoto, in modalità e-learning. In particolare:

  • nelle aziende a “Rischio Basso” l’obbligo di formazione dei lavoratori comprende a un monte ore minimo di 8 ore (fruibili anche in modalità E-Learning);
  • nelle aziende a “Rischio Medio” l’obbligo di formazione dei lavoratori si estende a un monte ore minimo di 12 ore;
  • nelle aziende a “Rischio Alto”, i corsi di formazione sicurezza obbligatori devono garantire una durata minima di 16 ore.

Si ricorda che l’obbligo di formazione dei lavoratori decorre prima dell’inserimento effettivo in organico del dipendente e dunque prima dell’inizio dell’attività, salvo che ciò non sia possibile. In quest’ultimo caso il datore di lavoro ha 60 giorni di tempo a decorrere dalla data dell’assunzione per adempiere all’obbligo di formazione dei lavoratori dipendenti. I 60 giorni indicati sono dunque il tempo massimo entro il quale il lavoratore deve concludere il percorso formativo, che deve avvenire durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori. Lo stesso vale anche per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Obbligo formazione lavoratori: contenuti generici e specifici

Per quanto riguarda i contenuti della formazione obbligatoria, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede:

  • un modulo di formazione “generale” (fruibile anche in E-Learning) della durata di almeno 4 ore, in cui vengono presentati i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
  • un modulo “specifico”, da adattare ai rischi del settore di appartenenza dell’azienda.

La formazione, “sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza”, deve tenere conto anche delle conoscenze linguistiche del lavoratore. In particolare il contenuto della formazione deve riguardare:

  1. concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  2. rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Dunque, se desideri provvedere all’obbligo di formazione dei lavoratori a Milano e dintorni prima dell’inserimento effettivo in organico, rivolgiti a Dondi & Co. Consulting.

Adempi all’obbligo formazione lavoratori Milano: dove trovarci

Ogni lavoratore, a prescindere dal settore e dal tipo di contratto, deve essere sottoposto a una formazione generale di 4 ore, cui si aggiungono altre 4 – 12 ore di formazione specifica per settore di appartenenza e classe di rischio dell’azienda, in conformità con quanto indicato sul Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aziendale. Il datore di lavoro, cui spetta l’obbligo di formazione dei lavoratori, ha a disposizione 60 giorni di tempo dalla data di assunzione per adempiere all’obbligo di formazione dei dipendenti, inclusi i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Il percorso formativo deve essere previsto durante l’orario di lavoro senza alcun onere economico a carico dei lavoratori.

Dondi & Co. Consulting, da oltre 30 anni nel settore sicurezza sul lavoro a Milano e dintorni, fornisce personale, materiale, strutture e tutte le indicazioni necessarie alla formazione obbligatoria dei lavoratori a Milano, dove ha sede, ma anche a livello nazionale. La proposta formativa, da sempre fiore all’occhiello e motivo di orgoglio per Dondi & Co., include corsi per la formazione di Addetti antincendio (D.M. 10/03/98), Primo Soccorso (D.M. 388/03), RLS, Preposti e Dirigenti, in conformità con quanto stabilito dall’art. 37 D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 21.12.11. È possibile organizzare corsi formazione sicurezza in azienda, formazione sicurezza in aula, formazione sicurezza generica per tutti i livelli ATECO e formazione sicurezza specifica per settori, corsi di aggiornamento e altro a Milano e limitrofi.

Per maggiori informazioni in merito all’obbligo di formazione dei lavoratori a Milano e dintorni, contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.