Formazione sicurezza in aula

Formazione sicurezza in aula Milano: rivolgiti a Dondi & Co.

Dondi & Co. è a disposizione per organizzare corsi di formazione sulla sicurezza a Milano e dintorni generici o specifici per lavoratori appartenenti a qualsiasi categoria, livello e settore merceologico. Ricordiamo che il D.Lgs 81/08 individua tra le più importanti responsabilità del datore di lavoro l’obbligo di formazione dei lavoratori.

I corsi di formazione sicurezza per Milano e dintorni organizzati da Dondi & Co. seguono il programma ministeriale come da Accordo Stato-Regioni 21/12/2011, modificato e integrato dall’Accordo del 7 luglio 2016. Disponiamo di personale e strutture per la gestione di corsi base generici, corsi di aggiornamento e corsi di formazione specifica riferiti ai rischi comportati da determinate mansioni, settori e comparti.

I corsi possono essere organizzati in aula oppure presso l’azienda del cliente, a seconda delle esigenze manifestate. In alcuni casi, la legge prevede anche la possibilità di optare per la formazione in e-learning.

Formazione sicurezza in aula: cosa dice la legge

L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 dà attuazione al D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico sicurezza sul lavoro) indicando le linee guida operative per l’organizzazione dei corsi in termini di durata, programmi, luogo e modalità di svolgimento delle lezioni. L’obbligo di formazione dei lavoratori riguarda dipendenti con qualunque forma di contratto, preposti e dirigenti di tutte le aziende, oltre ai datori di lavoro che ricoprono il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) nei casi ammessi dalTesto unico sulla sicurezza sul lavoro.

Oltre a quella in aula, l’Accordo ammette la formazione in azienda, ovvero direttamente sul luogo di lavoro. Contenuti e durata delle lezioni sono stabiliti in conformità con la valutazione dei rischi basata sui codici ATECO. Tutti i corsi di formazione sicurezza in aula devono essere in grado di assicurare il trasferimento di conoscenze e procedure utili:

  • allo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda,
  • alla identificazione, riduzione e gestione dei rischi.

Formazione sicurezza in aula: corsi generali e specifici

Il corso base sulla sicurezza sul lavoro, uguale per tutti i settori e livelli di rischio ATECO, comprende un modulo di formazione generale della durata di 4 ore e ha valore per tutta la vita professionale del lavoratore. I corsi di formazione specifici riguardano invece i tipici rischi di determinate mansioni, con re relative procedure di prevenzione, tutela e protezione.

I corsi di formazione sicurezza specifici per Milano e dintorni di Dondi & Co. Consulting seguono un programma adeguato alle attività svolte dai lavoratori nei diversi comparti, affrontando e approfondendo le problematiche e i rischi del settore aziendale. La formazione sicurezza su argomenti specifici deve essere integrata da un aggiornamento periodico a cadenza massimo quinquennale.

Anche la durata dei corsi di formazione specifica varia a seconda dei settori e della tipologia ai settori di rischio individuato:

  • Professioni a rischio basso (attività commerciali, ristoranti, bar, alberghi, mercanti, piccoli artigiani): 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica settoriale con un aggiornamento ogni 5 anni (minimo 6 ore).
  • Professioni a rischio medio (agricoltura, trasporto, sanità, istruzione, pubblica amministrazione): 4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica settoriale con un aggiornamento ogni 5 anni (minimo 6 ore).
  • Professioni a rischio alto (edilizia, industria, attività minerarie e manifatturiere): 4 ore di formazione generale + 12 ore di formazione specifica settoriale con aggiornamento ogni 5 anni (minimo 6 ore).

Formazione sicurezza in aula Milano: dove trovarci

Per verificare il livello di rischio della tua azienda e organizzare corsi di formazione sicurezza in aula a Milano e dintorni, puoi rivolgerti a Dondi & Co., che fornisce personale, materiale, strutture e tutte le indicazioni per la formazione dei lavoratori. Siamo a disposizione per organizzare corsi di formazione in aula a Milano e dintorni, ma anche direttamente presso la tua azienda o, nei casi previsti dalla legge, con modalità di formazione da remoto o e-learning.

Da oltre 30 anni ci occupiamo di sicurezza sul lavoro a livello nazionale, con particolare attenzione alla formazione, che da sempre costituisce uno dei nostri punti di forza e motivi di orgoglio. La proposta formativa include corsi per la formazione di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), Addetti antincendio (D.M. 10/03/98), Primo Soccorso (D.M. 388/03), Preposti e Dirigenti, in conformità con quanto stabilito dall’art. 37 D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 21.12.11. I corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro, conformi con quanto stabilità dal Decreto sicurezza sul lavoro 81/08 e integrato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, includono corsi formazione sicurezza in aula, formazione sicurezza in azienda, formazione sicurezza generica per tutti i livelli ATECO e formazione sicurezza specifica per settori, corsi di aggiornamento e altro.

Per maggiori informazioni in merito ai corsi di formazione sicurezza in aula a Milano e dintorni, contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.