Primo soccorso

Formazione primo soccorso Milano: rivolgiti a Dondi & Co.

Dondi & Co. Consulting si occupa di tematiche di sicurezza sul lavoro dai primi anni ‘90, anche attraverso la gestione di corsi di formazione in azienda e in aula anche di primo soccorso per Milano e dintorni. All’interno della proposta formativa conforme con le indicazioni del Testo Unico (D. Lgs. 81/08) in materia di formazione aziendale obbligatoria, particolare importanza riveste il primo soccorso. Le lezioni di primo soccorso sono strutturate in maniera da fornire le nozioni pratiche e teoriche per l‘attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.

Ogni lavoratore che abbia ricevuto una formazione adeguata in materia di sicurezza, gestione e riduzione del rischio, procedure di primo soccorso e prevenzione incendi diventa una preziosa risorsa per l’azienda e per la società nel suo complesso. Oltre a essere obbligatori per legge, i corsi di primo soccorso per Milano e dintorni di Dondi & Co. Consulting costituiscono un’importante opportunità nonché un valore aggiunto nel curriculum dei lavoratori. Per la formazione dei dipendenti della tua azienda in materia di sicurezza, prevenzione incendi e primo soccorso a Milano e dintorni, puoi contare su Dondi & Co. Consulting.

Primo soccorso: obbligo di legge e importante sicurezza

Il corso di formazione primo soccorso consente alle aziende di mettersi in regola con gli obblighi sanciti dal D.lgs. 626/ 94, divenuto operativo dal 1° gennaio 1997 e in seguito sostituito dal D.lgs. 81 del 9 Aprile 2008 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”. Ribadendo l’assoluta importanza di formazione e informazione dei lavoratori, il Testo Unico indica tra gli obblighi del datore di lavoro il mantenimento della salute e integrità psico-fisica di tutti i dipendenti all’interno del luogo di lavoro.

Di conseguenza, è necessario garantire la preparazione, l’addestramento specifico e l’aggiornamento sulle norme di sicurezza dei lavoratori attraverso corsi di formazione sicurezza in azienda o in aula. Tra questi, particolare importanza rivestono i corsi di formazione antincendio e primo soccorso.

La conoscenza delle manovre di primo soccorso consente infatti di mettere in atto interventi tempestivi che consentono di evitare l’aggravamento della situazione in attesa dell’arrivo del personale medico abilitato – se non addirittura di salvare la vita del soggetto coinvolto.

Se hai necessità di prevedere alla formazione dei lavoratori attraverso corsi di primo soccorso a Milano e dintorni, rivolgiti senza esitare alla professionalità e alla competenza di Dondi & Co. Consulting, azienda che da 30 anni si occupa di tutto ciò che riguarda la sicurezza dei lavoratori a Milano e località limitrofe.

Effettuiamo corsi direttamente in azienda: struttura, programma e finalità

Il corso di primo soccorso per Milano e dintorni di Dondi & Co. Consulting, tenuto da un medico e articolato in 3 moduli di lezioni teoriche e pratiche (il cui contenuto si attiene al programma ministeriale predefinito, in conformità con il D.lgs.81/ 08, il D.M. 388/03 e gli Accordi Stato-regioni 21/12/2011), verte sulle norme generali di comportamento da tenere in caso di infortunio o di incidente. Il fine è la designazione e formazione obbligatoria degli addetti al primo soccorso aziendale.

La presenza di una o più figure designate a ricoprire il ruolo di addetti al primo soccorso aziendale è infatti al tempo stesso un obbligo di legge e una misura fondamentale per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In particolare l’addetto al primo soccorso, scelto dal datore di lavoro tra gli individui rispondenti ai requisiti fisici ed emotivi necessari, può rivelarsi fondamentale per la gestione efficiente e razionale delle situazioni di emergenza sul posto di lavoro.

Primo soccorso Milano: dove trovarci

L’individuazione e la nomina dei responsabili delle squadre di prevenzione incendi e lotta antincendio, primo soccorso e gestione delle emergenze, è uno degli obblighi del datore di lavoro previsti dal Decreto sicurezza sul lavoro 81/08. Tali figure devono essere individuate tra i dipendenti idonei, in considerazione delle rispettive attitudini e capacità di attuare misure di prevenzione (evacuazione del luogo di lavoro, lotta antincendio, primo soccorso, salvataggio e gestione dell’emergenza);

Da oltre 25 anni, Dondi & Co. Consulting si occupa di formazione sicurezza sul lavoro organizzando corsi destinati a realtà aziendali di vario genere. Tenuti da un medico e basati sul programma ministeriale predefinito (in conformità con quanto previsto dal D.lgs.81/ 08 e dal D.M. 388 del 15 luglio 2003), i corsi di primo soccorso sono strutturati in tre moduli di lezioni teoriche e pratiche della durata complessiva di 12 ore. La formazione sicurezza primo soccorso organizzata da Dondi & Co. Consulting consente alle aziende di adempiere all’obbligo di formazione lavoratori, designando il personale addetto al primo soccorso e fornendo tutti gli strumenti e le nozioni necessari.

Oltre a essere una formalità inderogabile, il corso di primo soccorso per Milano e dintorni di Dondi & Co. Consulting consente agli incaricati di acquisire una serie di nozioni pratico-teoriche che si rivelano utili per un intervento tempestivo ed efficace in caso di emergenza, in attesa di prestazioni maggiormente qualificate. Per maggiori informazioni in merito alla prevenzione incendi,  ai corsi di primo soccorso per Milano e dintorni oper una consulenza o per concordare un percorso formativo ad hoc, contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.