Formazione sicurezza in azienda

Formazione sicurezza in azienda Milano: rivolgiti a Dondi & Co.

Per la formazione sulla sicurezza in azienda a Milano e dintorni, rivolgiti alla preparazione dei consulenti di Dondi & Co. Consulting.

L’obbligo di formazione dei lavoratori è stabilito dal D.Lgs 81/08 e ribadito dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, che modifica e integra le norme dell’Accordo del 2011. Il soggetto a cui spetta la responsabilità di organizzare la formazione in materia di sicurezza è il datore di lavoro, che per fare ciò può e deve affidarsi a professionisti esterni in grado di organizzare corsi in aula o direttamente presso l’azienda per istruire i lavoratori sulle procedure di sicurezza e contenimento del rischio.

I corsi di formazione in azienda o in aula per Milano e dintorni di Dondi & Co Consulting sono strutturati con un monte ore e un programma indicati dal succitato Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, che classifica le aziende in base al rischio secondo i codici ATECO 2007 (rischio basso, medio e alto).

Per verificare il livello di rischio della tua impresa e organizzare corsi di formazione sicurezza in azienda a Milano e dintorni, puoi rivolgerti a Dondi & Co. Consulting: possiamo fornire personale, materiale e strutture per formazione sicurezza dei lavoratori. Siamo a disposizione anche per organizzare corsi di formazione direttamente presso la tua azienda, a Milano e nel resto d’Italia.

Formazione sicurezza in azienda: monte ore e contenuti

La formazione sulla sicurezza è al tempo stesso un obbligo e un diritto di tutti i lavoratori, che devono essere adeguatamente istruiti sull’uso delle attrezzature e conoscere le procedure di prevenzione del rischio vigenti in azienda. Il bagaglio di conoscenze e competenze che si acquisiscono con la formazione sicurezza consente ai lavoratori di avere maggior consapevolezza sul rischio e al tempo stesso di agire con maggiore razionalità nelle situazioni di emergenza, nei migliori dei casi riuscendo a risolverle o perlomeno gestirle in attesa dei soccorsi specializzati.

La formazione sicurezza in azienda varia in funzione del livello di rischio dell’azienda, del reparto e delle mansioni svolte dal lavoratore in azienda: in particolare i corsi sono strutturati con un monte ore dedicato all’apprendimento di nozioni generali valide per tutti i settori e per tutti i lavoratori (4 ore), a cui possono eventualmente sommarsi altre ore (da 4 a 8) dedicate a rischi specifici per settore. Mentre la formazione generale vale per l’intera carriera del lavoratore, la formazione specifica richiede aggiornamenti periodici (di norma ogni 5 anni).

In generale, il programma dei corsi di formazione sicurezza in azienda include:

nozioni sul rischio in ambito aziendale;

  • approfondimenti sui rischi legati alle mansioni specifiche;
  • diritti e doveri di lavoratori, responsabili e dirigenti;
  • procedure e delle misure di gestione dell’emergenza.

Per la formazione sicurezza di azienda a Milano e dintorni, scegli di rivolgerti ai professionisti di Dondi & Co. Consulting, azienda che da oltre 30 anni offre alle aziende italiane un’ampia gamma di servizi in materia di sicurezza sul lavoro a Milano e limitrofi.

Formazione sicurezza con Dondi & Co.: in azienda in aula o da remoto

Il lavoratore in grado di riconoscere e denunciare le situazioni di rischio in azienda segnalandole al titolare è una risorsa importantissima per l’azienda, in quanto tutela l’incolumità propria e dei colleghi, migliorando sicurezza e salubrità del posto di lavoro. L’obbligo di formazione, la cui responsabilità spetta al datore di lavoro, riguarda tutti i lavoratori, a prescindere dal settore e dalla tipologia di contratto.

L’obbligo di formazione dei dipendenti, inclusi i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), deve essere assolto entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione. Le lezioni, secondo il monte ore previsto in base al livello di rischio, devono tenersi durante l’orario di lavoro senza alcun onere economico a carico dei lavoratori. I corsi di formazione sicurezza conformi con l’accordo Stato regioni 21/12/2011 possono essere tenuti presso le strutture della società che si occupa della formazione (formazione sicurezza in aula) oppure, laddove le caratteristiche dello spazio lo consentano, direttamente presso l’azienda cliente. In alcuni casi e comunque per i moduli generali, la legge prevede anche la possibilità di optare per la formazione in e-learning.

Organizzare la formazione sulla sicurezza in azienda a Milano e dintorni con Dondi & Co. Consulting, laddove siano disponibili spazi consoni, è un’ottima soluzione per ridurre i tempi e semplificare la logistica per gli spostamenti dei lavoratori.

Formazione sicurezza in azienda Milano: dove trovarci

Se ha la necessità di organizzare corsi di formazione sulla sicurezza in azienda a Milano e dintorni, puoi rivolgerti alla società Dondi & Co. Consulting, da oltre 30 anni nel settore sicurezza sul lavoro. Possiamo fornire personale, materiale e strutture per la formazione obbligatoria dei lavoratori, oppure organizzare i corsi negli spazi della tua azienda.

La nostra proposta formativa ampia e completa include corsi per la formazione di Addetti antincendio (D.M. 10/03/98), Primo Soccorso (D.M. 388/03), RLS, Preposti e Dirigenti, in conformità con quanto stabilito dall’art. 37 D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 21.12.11.

Per maggiori informazioni in merito alla formazione sicurezza in azienda a Milano e dintorni, contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.