Scopri il servizio
Corso formazione sicurezza lavoratori Milano
rivolgiti a Dondi & Co. Consulting
Devi effettuare un corso formazione sicurezza lavoratori per la tua azienda? Chiamaci subito e ti forniremo tutte le indicazioni necessarie. Il Decreto sicurezza sul lavoro 81/08, in linea con le normative comunitarie e internazionali e in coordinamento con il D.Lgs. 106/09, stabilisce l’obbligo del datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza.
Tale formazione deve articolarsi attraverso lo svolgimento di corsi formazione sicurezza lavoratori in aula, in azienda o in modalità e-learning, ove previsto. I contenuti dei programmi e la durata dei corsi di formazione sicurezza sono indicati dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011., che si rifà alla classificazione aziendale basata sui codici di rischio ATECO 2007 (aziende a rischio basso, medio e alto). I corsi avranno diversa durata e diverso livello di approfondimento specifico, in relazione al livello di rischio e in base alle mansioni svolte dai lavoratori.
Per verificare il livello di rischio in base al codice ATECO della tua azienda e organizzare un corso formazione sicurezza lavoratori, puoi rivolgerti a noi. Per saperne di più sulla sicurezza sul lavoro, visita la pagina di approfondimento.
I contenuti dei programmi e la durata dei corsi di formazione sicurezza sono indicati dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Per verificare il livello di rischio in base al codice ATECO della tua azienda e organizzare corsi di formazione sicurezza in azienda, in aula o con e-learning a Milano e dintorni, puoi rivolgerti a Dondi & Co.
Corsi di formazione per lavoratori
direttamente in azienda
Dondi Consulting la risposta giusta
Riferimenti Normativiconsulenza e assistenza ? per la gestione degli oneri previsti dalla sicurezza?
Contattaci Subito !
Corso formazione sicurezza lavoratori: durata, modalità e contenuti.
Gli accordi del 2011, approvati dalla Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni, forniscono indicazioni operative per l’organizzazione del corso formazione sicurezza lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione E Protezione). L’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 definisce:
- Durata minima dei corsi;
- Contenuti del programma;
- Modalità della formazione (e-learning, in presenza, pratica, teorica…);
- Requisiti dei docenti;
Tali parametri sono modulati in funzione dell’appartenenza delle aziende alle categorie di rischio basso, medio o alto. Per quanto riguarda la durata dei corsi formazione sicurezza lavoratori, l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 individua un monte ore di:
- 8 ore per le aziende a “rischio basso”;;
- Minimo 12 ore per le aziende a “rischio medio”;;
- Minimo 16 ore per le aziende a “rischio alto”;
In termini di contenuti dei programmi, i corsi di formazione sicurezza devono essere composti da almeno due moduli, ossia:
- Un modulo generale, valido per tutte le aziende, tutti i settori e tutti i lavoratori (disponibile anche in E-Learning);
- Un modulo specifico, da adattare ai rischi che caratterizzano il settore;
Oltre all’obbligo di occuparsi della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, il Decreto sicurezza sul lavoro 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 attribuiscono al datore di lavoro anche l’onere di provvedere ai rispettivi aggiornamenti, ove previsti, da effettuarsi entro i 5 anni successivi al primo corso per un totale di 6 ore complessive, a prescindere dalla classe di rischio.
Chiamaci per una consulenza personalizzata.
La formazione dei lavoratori contempla corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro. Questi ultimi vengono diversificati dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 in base al rischio aziendale (basso, medio e alto). Le classificazioni riportate dall’Accordo Stato-Regioni fanno riferimento ai codici ATECO. Non sempre, tuttavia, è facile individuare il livello di rischio dell’azienda, dei vari reparti e delle singole mansioni svolte dai dipendenti. Per questo è opportuno affidarsi a un team di professionisti nel campo della formazione sicurezza.
Da sempre la nostra realtà mette a disposizione una grande esperienza, frutto di oltre trent’anni di lavoro, nel settore della sicurezza sul lavoro. Disponiamo di personale qualificato per ricoprire il ruolo di di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), oltre che di medico competente, in grado di occuparsi della sorveglianza sanitaria e collaborare alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con personale tecnico specializzato. Gestiamo, inoltre, una qualificata attività educativo-divulgativa a livello nazionale per la formazione di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), addetti antincendio (D.M. 10/03/98), primo soccorso (D.M. 388/03), preposti e dirigenti, in conformità con quanto stabilito dall’art. 37 D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 21.12.11. Per l’organizzazione del tuo corso formazione sicurezza lavoratori non esitare a contattarci. Operiamo in tutta Italia.
Le disposizioni in campo.
Dondi & Co. Consulting mette a disposizione delle aziende di Milano e dintorni l’esperienza maturata in un trentennio di attività nel settore della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle attività formative, che da sempre costituiscono uno dei punti di forza dell’azienda.
Disponiamo di personale qualificato per ricoprire il ruolo di di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), oltre che di Medico competente, in grado di occuparsi della sorveglianza sanitaria e collaborare alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con personale tecnico specializzato. Siamo inoltre in grado di gestire una qualificata attività educativo-divulgativa a livello nazionale per la formazione di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), Addetti antincendio (D.M. 10/03/98), Primo Soccorso (D.M. 388/03), contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.