Formazione sicurezza

Formazione sicurezza Milano: rivolgiti a Dondi & Co. per formazione sicurezza lavoratori

Desideri una formazione sulla sicurezza a Milano e dintorni per dipendenti, soci e collaboratori della tua azienda? Rivolgiti a Dondi & Co. Consulting.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di occuparsi della formazione sulla sicurezza di tutti i suoi dipendenti, soci e collaboratori, a prescindere dalla tipologia di contratto, dalla categoria e dal settore e in cui opera l’impresa. L’obbligo di formazione dei lavoratori, stabilito dal D.Lgs 81/08 e integrato dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e dal successivo Accordo del 2016, configura al tempo stesso un diritto e un dovere dei lavoratori. Essere adeguatamente formati e informati sui possibili rischi presenti sul luogo di lavoro, sull’uso corretto delle varie attrezzature e sulle procedure di emergenza, prevenzione e gestione del rischio consente infatti ai lavoratori di essere più consapevoli e più sicuri.

Il lavoratore adeguatamente formato in materia di sicurezza, gestione e riduzione del rischio, procedure di primo soccorso e prevenzione incendi diventa una risorsa preziosa per l’azienda oltre che per la società. Per questo, oltre a essere un obbligo previsto dalla legge, la formazione sicurezza è un valore aggiunto nel curriculum dei lavoratori e un’importante opportunità da valorizzare al massimo rivolgendosi a formatori qualificati come Dondi & Co. Consulting. Siamo a disposizione per organizzare corsi di formazione sicurezza presso la tua azienda a Milano e dintorni o in una delle nostre sedi in tutta Italia.

Formazione sicurezza: un obbligo di legge e un valore aggiunto

I corsi di formazione sulla sicurezza per Milano e dintorni di Dondi & Co. Consulting permettono ai lavoratori di essere maggiormente consapevoli dei propri diritti e doveri, di riconoscere in modo tempestivo potenziali situazioni di rischio sul luogo di lavoro, e dunque di tutelare se stessi, i colleghi e l’azienda, oltre all’ambiente e alla società in cui operano. Le modalità specifiche in cui si strutturano i corsi di formazione sicurezza che mettiamo a disposizione per Milano e dintorni, variano in funzione del livello di rischio dell’azienda, del reparto e delle mansioni svolte dal lavoratore.

Tutti i corsi di formazione sicurezza conformi con l’accordo Stato regioni 21/12/2011 prevedono un modulo di generale valido per tutti i settori e per tutti i lavoratori. Per alcuni settori, comparti aziendali e mansioni appartenenti a diverse categorie di rischio sono invece previsti moduli di formazione specifica. In particolare, il corso base sulla sicurezza sul lavoro si articola in due parti costituite da :

  • un modulo di formazione generale, uguale per tutti i settori Ateco, della durata di 4 ore, che ha validità per l’intera vita professionale del lavoratore;
  • un modulo di formazione specifica legato a mansioni, procedure di prevenzione e protezione tipiche di un determinato settore o comparto aziendale. Il programma varia in base al settore e può essere mirato sulle esigenze aziendali.

La formazione sicurezza a Milano e dintorni della nostra società può rappresentare per le aziende l’occasione per affrontare e approfondire i rischi e le problematiche riguardanti le attività tipicamente svolte dai propri lavoratori. A differenza della formazione generale, la formazione specifica deve essere aggiornata (generalmente ogni cinque anni, ma la durata dei crediti formativi acquisiti può variare in base ai settori e alla rispettiva tipologia di rischio ATECO).

Cerchi un’azienda che si occupi di formazione sicurezza a Milano e dintorni? Scegli di rivolgerti ai professionisti di Dondi & Co. Consulting, azienda che da oltre 30 anni offre alle aziende italiane un’ampia gamma di servizi in materia di sicurezza sul lavoro a Milano e limitrofi.

Modalità attuazione corsi di formazione sicurezza (ex Accordi Stato Regioni 2011)

Il datore di lavoro ha 60 giorni a partire dalla data di assunzione del lavoratore per assolvere all’obbligo di formazione, che riguarda anche i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). La formazione sicurezza, secondo il monte ore previsto in base al livello di rischio, deve avvenire durante l’orario di lavoro e non deve comportare alcun onere economico a carico dei lavoratori.

I corsi di formazione sicurezza per Milano e dintorni possono essere tenuti presso la società che si occupa della formazione (formazione sicurezza in aula) oppure, laddove le caratteristiche dello spazio lo consentano, direttamente presso l’azienda cliente. Organizzare la formazione dei lavoratori in azienda può essere un modo per ottimizzare i tempi e i costi che comporterebbero spostamenti non preventivati dei lavoratori, ma occorre verificare che siano disponibili spazi consoni alle attività formative. Un’ulteriore alternativa prevista dalla legge è la formazione da remoto (e-learning), che però vale per i moduli generali e altri casi previsti dal decreto sicurezza sul lavoro e dagli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011, che danno e indicazioni per l’attuazione della normativa.

Formazione sicurezza Milano: dove trovarci

Da ormai quasi 30 anni Dondi & Co. Consulting offre alle aziende italiane una vasta e articolata gamma di servizi correlati alle normative in materia di sicurezza sul lavoro per Milano e dintorni, dalla presa in carico del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), alla nomina del Medico competente con relative attività di sorveglianza sanitaria. Ma vero fiore all’occhiello e punto di forza dell’azienda è l’attività formativa. Tutti i corsi di formazione sicurezza conformi con l’accordo Stato regioni 21/12/2011 prevedono un modulo di 4 ore dedicate a nozioni generali sulla sicurezza sul luogo di lavoro, valide per tutti i settori e per tutti i lavoratori. A queste possono eventualmente sommarsi altri moduli da 4 a 8 ore dedicate all’approfondimento di rischi specifici per settore. Mentre la formazione generale vale per l’intera carriera del lavoratore, la formazione specifica richiede aggiornamenti periodici (di norma ogni 5 anni).

Se hai la necessità di organizzare corsi di formazione sulla sicurezza a Milano e dintorni in azienda, puoi rivolgerti a Dondi & Co. Consulting. Possiamo fornire personale, materiale e strutture per la formazione obbligatoria dei lavoratori tramite corsi di formazione in aula, oppure organizzare i corsi sicurezza presso la tua azienda. La nostra proposta formativa valida e completa include corsi per la formazione di Addetti antincendio (D.M. 10/03/98), Primo Soccorso (D.M. 388/03), RLS, Preposti e Dirigenti, in conformità con quanto stabilito dall’art. 37 D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 21.12.11.

Per maggiori informazioni in merito alla formazione sicurezza a Milano e dintorni, contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.