Medico competente

Medico competente Milano: rivolgiti a Dondi & Co. Consulting

Il medico competente è un professionista nominato dal datore di lavoro per collaborare alla valutazione dei rischi aziendali ed effettuare, ove richieste, le mansioni di sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Affidasi a Dondi & Co. Consulting per la nomina del medico competente per Milano e limitrofi vi permetterà di avere a disposizione medici del lavoro, professionisti e strutture sanitarie all’avanguardia.

Il medico competente può essere

  • un libero professionista in possesso dei requisiti di cui all’art.38 del lgs 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro),
  • un dipendente del datore di lavoro,
  • un dipendente o collaboratore di una struttura esterna pubblica o privata convenzionata con l’imprenditore.

Dondi & Co. Consulting offre alle aziende lombarde una vasta e valida gamma di servizi in materia di sicurezza sul lavoro, come la nomina del medico competente a Milano e dintorni, mettendo a disposizione una rosa di professionisti qualificati in grado di collaborare attivamente con imprese appartenenti a qualsiasi settore e ramo produttivo. Rivolgiti a Dondi & Co. per servizi di Medicina del lavoro, a partire dalla nomina di un Medico Competente a Milano e dintorni in grado di svolgere al meglio tutte le attività di sorveglianza sanitaria.

Medico competente: compiti e responsabilità

I compiti del medico competente includono la collaborazione con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi (inclusa la redazione del DVR, ovvero Documento di Valutazione Rischi) per:

  • predisporre tutte le misure necessarie alla tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori;
  • organizzare e gestire le attività di formazione, informazione e aggiornamento dei lavoratori incluso, ove necessario, il servizio di primo soccorso;
  • attuare e valorizzare programmi volontari di «promozione della salute», secondo i principi della responsabilità sociale.

Inoltre, il medico competente:

  • programma ed effettua la sorveglianza sanitaria, ove richiesta;
  • istituisce, aggiorna e custodisce una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria.

Dondi & Co. Consulting si occupa della nomina del medico competente a Milano e dintorni offrendo inoltre una vasta gamma di servizi in materia di sicurezza sul lavoro.

Medico competente e sorveglianza sanitaria

Il datore di lavoro è legalmente obbligato a nominare il medico competente in tutte le situazioni in cui i lavoratori siano esposti a potenziali rischi.

  • Nelle aziende che richiedono la sorveglianza sanitaria, questa è di responsabilità del medico competente (ex art. 41 del D.lgs 81/08) che provvede a metterla in atto e a trasmettere le informazioni dei lavoratori ad essa sottoposti ai servizi competenti (ASL, Regione, INAIL).
  • Nelle aziende il cui livello di rischio non richieda la sorveglianza sanitaria, sono invece attuati diversi livelli e protocolli di collaborazione per la valutazione del rischio, sempre effettuata dal medico competente con le sue competenze specifiche in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Nomina del medico competente: quando è obbligatoria

La nomina del medico competente è obbligatoria:

  • nelle aziende che richiedono la sorveglianza sanitaria (cioè in presenza di rischio chimico, rumori, vibrazioni, movimentazione manuale carichi, esposizione ad amianto, piombo, agenti pericolosi…),
  • per i lavori notturni,
  • per i videoterminalisti con oltre 20 ore settimanali di esposizione al videoterminale.

Alla luce di tali indicazioni, si può comprendere come siano pochissime le aziende che esulano dai parametri che richiedono la sorveglianza sanitaria: se non tutti i lavoratori sono esposti a sostanze pericolose, nella stragrande maggioranza delle aziende si effettua movimentazione manuale di carichi e uso di videoterminali per almeno 20 ore settimanali. Pertanto la nomina del medico competente riguarda un numero molto elevato di aziende che hanno la necessità di poter contare su professionisti esperti affidabili e specializzati.

Per la nomina e la formazione del medico competente Milano e limitrofi scegli di affidarti ad un’azienda come Dondi & Co. Consulting, che da oltre 30 anni si occupa di sicurezza sul lavoro a Milano e località limitrofe.

Nomina del medico competente Milano: dove trovarci

Con l’esperienza maturata in ormai quasi 30 anni di attività nel settore della sicurezza sul lavoro a Milano e dintorni, Dondi & Co. è in grado di erogare alle aziende lombarde una serie di servizi indispensabili per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori. Oltre a fornire la documentazione sanitaria obbligatoria, la nostra azienda aiuta i datori di lavoro a mettersi in regola con gli adempimenti previsti dalla Legge, ad esempio in materia di redazione DVR (Documento di valutazione dei Rischi) e DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali), elaborazione POS (Piano Operativo della Sicurezza), Procedure di evacuazione e Piano delle Emergenze, obbligo di formazione dei lavoratori e tutte le molteplici incombenze previste da una normativa in costante modifica.

Dalla formazione alla collaborazione continuativa in materia di Medicina del lavoro, siamo in grado di espletare in modo puntuale e flessibile tutti gli obblighi derivanti dalla sorveglianza sanitaria, inclusa la nomina del Medico Competente per Milano e dintorni. Il nostro staff di medici del lavoro è in grado di operare a Milano, in Lombardia e su tutto il territorio nazionale per verificare l’idoneità dei lavoratori alle rispettive mansioni, ove richiesto anche implementando protocolli di sorveglianza sanitaria in conformità con quanto stabilito dal D.lgs 81/08.

Siamo attrezzati per eseguire le visite previste dal piano di sorveglianza sanitaria direttamente presso il posto di lavoro, con lettino per le visite e visus portatile per l’esame della vista. Rivolgiti a Dondi & Co. per servizi di Medicina del lavoro, a partire dalla nomina del Medico Competente a Milano e dintorni.