Corso formazione sicurezza lavoratori

Corso formazione sicurezza lavoratori Milano: rivolgiti a Dondi & Co.

Hai necessità di effettuare un corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori a Milano e dintorni? Rivolgiti a Dondi & Co. Consulting.

L’obbligo del datore di lavoro di provvedere alla formazione dei lavoratori in materia di sicurezza è stabilito dal Decreto sicurezza sul lavoro 81/08, in linea con le normative comunitarie e internazionali e in coordinamento con il D.Lgs. 106/09. Tale formazione deve articolarsi lungo specifici corsi di formazione in aula, in azienda o tramite apprendimento virtuale (e-learning) ove previsto.

I contenuti dei programmi e la durata dei corsi di formazione sicurezza sono indicati dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, che si rifa alla classificazione aziendale basata sui codici di rischio ATECO 2007 (aziende a rischio basso, medio e alto). A seconda del livello di rischio e in base alle mansioni svolte dai lavoratori nei vari reparti, i corsi avranno diversa durata e diverso livello di approfondimento specifico.

Per verificare il livello di rischio in base al codice ATECO della tua azienda e organizzare corsi di formazione sicurezza in azienda, in aula o con e-learning a Milano e dintorni, puoi rivolgerti a Dondi & Co.

Formazione sicurezza lavoratori: durata, modalità e contenuti secondo l’Accordo stato-regioni 21/12/2011

Approvati dalla Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni, gli Accordi del 2011 forniscono indicazioni operative per l’organizzazione della formazione alla sicurezza di Lavoratori, Preposti, Dirigenti e Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione E Protezione) .

In particolare l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 definisce:

  • durata minima dei corsi,
  • contenuti del programma,
  • modalità della formazione (e-learning, in presenza, pratica, teorica…),
  • requisiti dei docenti.

Tali parametri sono modulati in funzione dell’appartenenza delle aziende alle categorie di rischio basso, medio o alto. Per quanto riguarda la durata dei corsi formazione sicurezza lavoratori, l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 individua un monte ore di:

  • minimo 8 ore per le aziende a “Rischio Basso”;
  • minimo 12 ore per le aziende a “Rischio Medio”;
  • minimo 16 ore per le aziende a “Rischio Alto”

In termini di contenuti dei programmi, i corsi di formazione sicurezza devono essere composti da almeno due moduli ovvero:

  • un modulo generale, valido per tutte le aziende, tutti i settori e tutti i lavoratori (disponibile anche in E-Learning),
  • un modulo specifico, da adattare ai rischi che caratterizzano tipicamente il settore.

Oltre all’obbligo di occuparsi della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, il Decreto sicurezza sul lavoro 81/08 e l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 attribuiscono al datore di lavoro anche l’onere di provvedere ai rispettivi aggiornamenti, ove previsti, da effettuarsi entro i 5 anni successivi al primo corso per un totale di 6 ore complessive, a prescindere dalla classe di rischio.

Dondi & Co. Consulting offre un corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori a Milano e dintorni nel rispetto nelle normative vigenti.

Corso formazione sicurezza lavoratori Milano: dove trovarci

Cerchi un’azienda che offre un valido corso per la formazione sulla sicurezza dei lavoratori a Milano e dintorni? Rivolgiti a Dondi & Co Consulting, l’azienda che da oltre 30 anni offre alle aziende italiane un’ampia gamma di servizi in materia di sicurezza sul lavoro a Milano e limitrofi.

La formazione dei lavoratori, infatti, include corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro che l’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 diversifica in base al rischio aziendale (basso, medio e alto). Le classificazioni riportate dall’Accordo Stato-Regioni fanno riferimento ai codici ATECO. Tuttavia non sempre è facile individuare il livello di rischio dell’azienda, dei vari reparti e delle singole mansioni svolte dai dipendenti. Per questo è sempre consigliabile affidarsi a qualificati professionisti della formazione sicurezza che, oltre a occuparsi dell’organizzazione e gestione dei corsi in aula o in azienda, possano dare indicazioni chiare e univoche in conformità con quanto stabilito dal Decreto sicurezza sul lavoro 81/08 e integrato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 come la Dondi & Co. Consulting a Milano e dintorni.

Dondi & Co. Consulting mette a disposizione delle aziende di Milano e dintorni l’esperienza maturata in un trentennio di attività nel settore della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle attività formative, che da sempre costituiscono uno dei punti di forza dell’azienda. Disponiamo di personale qualificato per ricoprire il ruolo di di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), oltre che di Medico competente, in grado di occuparsi della sorveglianza sanitaria e collaborare alla stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con personale tecnico specializzato. Siamo inoltre in grado di gestire una qualificata attività educativo-divulgativa a livello nazionale per la formazione di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), Addetti antincendio (D.M. 10/03/98), Primo Soccorso (D.M. 388/03), Preposti e Dirigenti, in conformità con quanto stabilito dall’art. 37 D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni 21.12.11.

Siamo in grado di organizzare corsi di formazione sicurezza dei lavoratori a Milano e in tutta Italia. A seconda delle esigenze del cliente, l’attività formativa può avvenire sia presso nostre sedi, con lezioni in aula (generalmente consigliabile ove possibile), sia presso le sedi dei clienti, con modalità formazione sicurezza in azienda. Attualmente, in alcuni casi la legge prevede anche la possibilità di optare per la formazione in e-learning. Per maggiori informazioni in merito al corso di formazione sicurezza lavoratori a Milano e dintorni (ex Accordo Stato Regioni 21/12/2011), contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.