Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria Milano: rivolgiti a Dondi & Co.

Per una consulenza sugli obblighi previsti dalla legge in materia di sorveglianza sanitaria a Milano e dintorni, rivolgiti a Dondi & Co. Consulting.

Obbligatoria per alcune tipologie di lavoro, la sorveglianza sanitaria è uno strumento di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, che viene attuata allo scopo di monitorare l’idoneità psicofisica dei lavoratori, con modalità che possono variare in relazione a specifici fattori di rischio professionali e alle differenti modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

La sorveglianza sanitaria obbligatoria viene effettuata dal Medico Competente in ottemperanza a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro). Se hai l’esigenza di metterti in regola con gli obblighi previsti dalla legge in materia di sorveglianza sanitaria aziendale a Milano e dintorni, puoi rivolgerti a Dondi & Co. per una consulenza su misura. Siamo a disposizione per predisporre le modalità operative e gestire il servizio di sorveglianza sanitaria nella tua azienda.

Sorveglianza sanitaria, protocollo sanitario e Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) Milano

La sorveglianza sanitaria è uno strumento di fondamentale importanza per garantire la tutela di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, oltre che per la valutazione obiettiva dell’impatto di eventuali rischi ivi presenti. In conformità con quanto stabilito dal Decreto sicurezza sul lavoro 81/08, la sorveglianza sanitaria viene effettuata da un esperto in medicina del lavoro con competenze specifiche in materia: si tratta del Medico Competente, nominato dal Datore di lavoro.

I suoi compiti principali includono l’accertamento dello stato di salute del lavoratore tramite indagini ed esami clinici e/o strumentali che variano in base al settore professionale e alle mansioni svolte dai lavoratori, insieme all’elaborazione del protocollo sanitario. Il protocollo standard può sempre essere integrato dal medico incaricato con la richiesta di ulteriori esami, oltre che con la modifica della periodicità di visite e accertamenti.

Per l’elaborazione del protocollo sanitario, il Medico Competente deve tener conto:

  • delle linee guida ministeriali,
  • delle particolari attività lavorative svolte e degli specifici rischi per la salute da queste implicati,
  • dei risultati del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR),
  • delle risultanze di accertamenti e sopralluoghi nell’ambiente di lavoro.

L’insieme delle visite finalizzate a verificare o garantire l’idoneità alla mansione dei lavoratori costituisce il cosiddetto piano di sorveglianza sanitaria annuale. Il mancato rispetto degli obblighi di sorveglianza sanitaria può costare all’azienda multe da 1.000 a 5.000 euro, oppure arresto da 2 a 4 mesi del responsabile.

Se devi organizzare la sorveglianza sanitaria per la tua azienda a Milano e dintorni , rivolgiti alla professionalità e alla competenza di Dondi & Co. Consulting.

Sorveglianza sanitaria aziendale Milano: dove trovarci

Effettuata dal Medico Competente in base alle linee guida ministeriali, la sorveglianza sanitaria ha lo scopo di fornire un monitoraggio costante e di conseguenza una valutazione nel tempo delle condizioni psicofisiche del singolo lavoratore. Il protocollo sanitario standard assume caratteristiche specifiche per tipologia di lavoro e può essere modificato dal medico incaricato, che ha facoltà di apportare variazioni e integrazioni e in termini di accertamenti richiesti e tempistica delle visite.

Se devi organizzare la sorveglianza sanitaria per la tua azienda a Milano e dintorni, contatta Dondi & Co. Consulting. Da ormai quasi 30 anni, ci occupiamo di formazione di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza), corsi per Addetti antincendio (D.M. 10/03/98) e Primo Soccorso (D.M. 388/03), oltre che di Formazione Sicurezza dei Lavoratori a basso, medio ed elevato rischio, Preposti e Dirigenti (art. 37 D.lgs. 81/08 ed Accordo Stato Regioni 21.12.11).

Dondi & Co. è a disposizione per consulenza e gestione qualificata di vari servizi correlati alle normative in materia di sicurezza sul lavoro, dalla nomina e presa in carico del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), alla proposta di personale qualificato per il ruolo di Medico competente e tutte le relative attività di sorveglianza sanitaria a Milano e dintorni. Per maggiori informazioni e per una consulenza ad hoc sui nostri servizi per Milano e dintorni, contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.