Prevenzione incendi

Prevenzione incendi Milano: rivolgiti a Dondi & Co.

Desideri effettuare corsi di prevenzione incendi a Milano e dintorni per i dipendenti e i soci della tua azienda? Rivolgiti a Dondi & Co. Consulting.

L’incendio è uno dei rischi più temuti e pericolosi che, in quanto tale, richiede una rigorosa opera di prevenzione e attuazione di varie misure obbligatorie per legge dal 1° gennaio 1997 (con D.lgs. 626-94, oggi sostituito dal D.lgs. 81/08 o “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”).

Allo scopo di prevenire il rischio incendio, le aziende sono tenute a incaricare uno o più dipendenti a svolgere il ruolo di addetti alla prevenzione antincendio e alle misure di evacuazione in caso di emergenza. Agli incaricati devono essere fornite tutti gli strumenti pratici, operativi e teorici e i dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari, anche attraverso specifici corsi di formazione sicurezza in azienda o in aula.

Da oltre 25 anni, Dondi & Co. Consulting si occupa di sicurezza sul lavoro, problematiche ambientali e prevenzione incendi a Milano e dintorni, aiutando le aziende a far fronte all’obbligo legislativo della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, al tempo stesso fornendo strumenti concreti per la gestione pratico-organizzativa delle emergenze.

Corsi di prevenzione incendi: obbligo di legge e valore aggiunto

Le misure di prevenzione degli incendi rientrano tra gli obblighi di sicurezza a cui devono attenersi tutte le attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore. Come stabilito dal D.lgs. 81/08 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, il datore di lavoro ha l’obbligo di designare almeno un dipendente (o di svolgere in prima persona) al ruolo di responsabile dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.

Per poter attuare le misure necessarie a prevenire il rischio incendi e in generale tutelare salute e sicurezza di tutti i dipendenti nel luogo di lavoro, gli addetti indicati dovranno ricevere una formazione specifica adeguata (con aggiornamenti periodici). I corsi di formazione sicurezza antincendio per Milano e dintorni di Dondi & Co. Consulting  non solo consentono all’azienda di far fronte a un obbligo legislativo, ma forniscono anche strumenti e nozioni essenziali per reagire con lucidità in caso di incendio, attivando le procedure di emergenza. A seconda della classificazione del rischio incendio sul luogo di lavoro (alto, medio e basso), variano sia il monte ore dei corsi e degli aggiornamenti, sia i contenuti affrontati.

L’obiettivo dei corsi antincendio non è quello di formare dei Vigili del Fuoco, ma di fornire ai dipendenti dell’azienda gli strumenti pratici e teorici per affrontare il fuoco e altre emergenze analoghe con maggior competenza, sicurezza e senso di responsabilità. Il superamento del corso consentirà di formare una vera e propria squadra antincendio aziendale, che potrà essere in grado di gestire dal punto di vista organizzativo e operativo le procedure di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato.

Cerchi un’azienda che offra corsi di prevenzione incendi a Milano e dintorni? Rivolgiti a Dondi & Co Consulting, l’azienda che da oltre 30 anni offre alle aziende italiane un’ampia gamma di servizi in materia di sicurezza sul lavoro a Milano e limitrofi.

Prevenzione incendi Milano: dove trovarci

Dondi & Co. Consulting si occupa di tematiche legate alla sicurezza sin dai primi anni ’90 a Milano e località limitrofe. L’attività formativa costituisce il punto di forza e orgoglio dell’azienda, con corsi di formazione sicurezza ex accordi Stato regioni 21/12/2011 che prevedono un modulo generale di 4 ore per l’insegnamento di nozioni di sicurezza sul lavoro valide per tutti i settori e per tutti i lavoratori. A queste possono eventualmente sommarsi altri moduli di approfondimento di rischi specifici (da 4 a 8 ore).

Per quanto riguarda la formazione sicurezza mirata specificamente alla prevenzione degli incendi per Milano e dintorni di Dondi & Co. Consulting, i contenuti dei corsi possono variare in funzione alla tipologia delle attività e al relativo grado di rischio incendio (basso, medio o elevato). Il corso di prevenzione incendi si svolge nell’arco di un’unica giornata e si articola in due parti:

  • Un modulo teorico, che si svolge presso il piacevole contesto della sala congressi dell’Hotel Poliziano Fiera (in Via Poliziano 11 a Milano, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici);
  • Un modulo pratico, che ha invece luogo presso un campo prove dei Vigili del Fuoco.

Si ricorda che il corso antincendio è obbligatorio per tutte le attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore (socio lavoratore, tirocinante, lavoratore con contratto temporaneo). Il calendario dei corsi viene organizzato di comune accordo con i partecipanti. Per maggiori informazioni in merito ai corsi di  prevenzione incendi a Milano e dintorni, per una consulenza o per concordare un percorso formativo ad hoc, contatta Dondi & Co. Consulting S.a.s Di Lorenzo Dondi, in via Colonna, 36 a Milano.